CONDIZIONI GENERALI

Contratto di prenotazione

Generale

I presenti termini e condizioni ("Contratto di prenotazione") sono vincolanti per il proprietario o gestore della struttura ("proprietario" o "gestore") e per i viaggiatori che prenotano la struttura (la "struttura") tramite il sito web di Varenna Holidays (" sito web"). Ciascuna di queste prenotazioni è indicata nel contratto di prenotazione come "prenotazione". Qualsiasi riferimento all '"utente" o agli "utenti" ha lo scopo di designare la persona che effettua la prenotazione e tutte le persone a cui la prenotazione si riferisce. Tutte le prenotazioni sono soggette al Contratto di prenotazione. Il presente Contratto di prenotazione contiene l'intero accordo tra utenti e proprietari e costituisce la documentazione contrattuale. Vi consigliamo quindi di leggerli attentamente. Nessuna clausola o disposizione contenuta nel presente Contratto di prenotazione avrà alcun effetto sui diritti dell'utente riconosciuti dalla legge.

 

Prenotazione e procedura di pagamento

Per procedere con la prenotazione occorre inviare la stessa al proprietario tramite il sito web Varenna Holidays e pagare l'importo previsto a titolo di caparra penitenziale. Una volta effettuata la prenotazione, il presente Contratto di Prenotazione sarà efficace dal momento in cui Varenna Holidays riceverà l'intero canone dovuto per la struttura o la caparra in base alle condizioni di prenotazione. L'utente è tenuto a pagare il costo del servizio di pulizia e qualsiasi altro servizio aggiuntivo prenotato, al momento del pagamento del saldo che potrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario, PayPal o carta di credito 15 giorni prima della data di check-in. La tassa di soggiorno verrà saldata durante il check-in. L'utente è tenuto a controllare attentamente tutti i dettagli del preventivo prima di effettuare qualsiasi pagamento a Varenna Holidays in virtù della prenotazione, e ad informare immediatamente i proprietari in caso di errori od omissioni.

 

Cancellazione o modifica della prenotazione da parte dell'utente

Se è necessario cancellare o modificare la prenotazione, i proprietari devono essere informati tempestivamente via e-mail. La cancellazione o la modifica della prenotazione non avrà effetto fino al ricevimento da parte dei titolari della conferma inviata dall'utente. La politica di cancellazione descritta nell'e-mail di conferma regola la gestione della prenotazione e il proprietario rimborserà gli importi dovuti all'utente in conformità con la politica di cancellazione concordata. Nel caso in cui determinate somme dovute a saldo non vengano pagate entro i termini definiti nella procedura di cancellazione o l'utente non si presenti presso la struttura entro 24 ore dalla data di arrivo senza aver preventivamente informato il proprietario, il proprietario avrà il diritto di considerare la prenotazione annullata dall'utente. Sarà quindi applicabile la relativa politica di cancellazione.

 

Cancellazione o modifica della prenotazione da parte del proprietario

Normalmente i proprietari non apportano modifiche alle prenotazioni già concordate e accettate. Tuttavia, a volte possono sorgere problemi che rendono necessaria la modifica o, più raramente, la cancellazione di una prenotazione. In tal caso, l'utente verrà contattato entro un termine ragionevolmente utile e informato della cancellazione o modifica della prenotazione. Se la prenotazione viene annullata dai proprietari, gli stessi rimborseranno l'utente per eventuali importi già pagati dall'utente. Tuttavia, i proprietari declinano ogni responsabilità per il rimborso di eventuali costi pagati a terzi in relazione alla vacanza (inclusi a titolo esemplificativo, trasporto, intrattenimento, attività o costi assicurativi).

 

Struttura

L'utente sarà accettato presso la struttura a partire dall'orario specificato dal proprietario nell'indicazione della data di arrivo e dovrà lasciare la struttura entro l'orario indicato dal proprietario nell'indicazione della data di partenza. Gli orari saranno annunciati per iscritto e con il dovuto preavviso. In caso di ritardato arrivo è necessario contattare il referente i cui recapiti sono indicati nella mail di conferma della prenotazione, al fine di consentire l'adozione delle misure necessarie. In caso di mancato avviso non sarà possibile accedere alla struttura. In caso di no-show presso la struttura entro le ore 00.00 della data di arrivo, in assenza di preventiva comunicazione del ritardo, il proprietario si riserva il diritto di considerare la prenotazione come no-show e verrà applicata una penale a carico dell'utente secondo la politica di cancellazione descritta nella conferma della prenotazione.

 

Obblighi dell'utente

L'utente si impegna ad agire in conformità a quanto previsto nella guida disponibile presso la struttura e ad ogni altro provvedimento ragionevolmente specificato dal proprietario e ad assicurarne il rispetto da parte di tutte le persone inserite nella prenotazione. Accetta inoltre di mantenere e lasciare la struttura, gli arredi, compresi oggetti come attrezzature da cucina, stoviglie e bicchieri in buone condizioni. L'utente si impegna a non arrecare alcun danno a pareti, porte, finestre o altre parti della struttura né a intraprendere alcuna azione che possa ragionevolmente essere considerata molesta per i proprietari o eventuali occupanti di strutture adiacenti o vicine. Accetta di prendere tutte le misure necessarie per proteggere i propri effetti personali durante tutto il soggiorno presso la struttura. L'utente si impegna a garantire che tutte le persone incluse nella prenotazione dispongano di una copertura assicurativa turistica (che copre cancellazione, ritardo del volo, perdita o danni al bagaglio e altri effetti personali) e copertura assicurativa sanitaria (che copre eventuali spese di evacuazione o rimpatrio). Il numero di persone che occupano la struttura deve corrispondere esattamente al numero autorizzato; è vietato modificare la composizione del gruppo durante il soggiorno. In caso di mancato rispetto delle suddette regole, il titolare si riserva il diritto di negare all'utente l'accesso alla struttura o di chiederne l'immediato abbandono. In termini contrattuali, circostanze di questo tipo sono simili alle procedure di cancellazione della prenotazione da parte dell'utente, pertanto il proprietario non sarà tenuto a rimborsare le somme già pagate. Il proprietario si riserva il diritto di concedere rimborsi a sua discrezione. L'utente si impegna a consentire al proprietario e/o qualsiasi suo rappresentante di accedere alla struttura in tempi e orari ragionevoli durante il soggiorno, ai fini di effettuare riparazioni essenziali, in caso di emergenza o per verificare il rispetto del Contratto di prenotazione.

 

Denunce, contestazioni

Sono state prese tutte le misure necessarie per garantire agli utenti una vacanza divertente e indimenticabile. Nonostante ciò, se gli utenti ritengono che esista la base per la presentazione di un reclamo, è essenziale garantire che eventuali azioni correttive siano implementate con la dovuta tempestività. A tal fine, è fondamentale che, in caso di problemi, gli utenti contattino i proprietari in modo da facilitare una rapida risoluzione. Spesso è estremamente complicato (a volte impossibile) risolvere i problemi senza notifica tempestiva. La comunicazione di eventuali reclami ai proprietari durante la loro permanenza presso la struttura consente normalmente il rimedio immediato delle situazioni problematiche. In particolare, reclami di natura transitoria (ad esempio riguardanti lo stato dei luoghi o il riscaldamento nella struttura) non possono ricevere attenzione in assenza di comunicazione durante il soggiorno presso la struttura. Qualora non sia possibile porre rimedio ad una condizione problematica durante la vacanza, sarà necessario inviare ai proprietari una comunicazione scritta, anche via email, comprensiva di tutti i dettagli, entro 28 giorni dalla fine del soggiorno per poter ottenere un eventuale rimborso che sarà comunque valutato e a discrezione del proprietario stesso.

 

Limitazione di responsabilità

La responsabilità massima in caso di perdite derivanti da una violazione del presente Contratto di prenotazione da parte dei proprietari è strettamente limitata agli importi ricevuti in virtù della prenotazione. I proprietari declinano ogni responsabilità in caso di perdite non prevedibili dovute alla violazione del presente contratto di prenotazione. Per perdite dovute a inadempienze del contratto di prenotazione si intendono le perdite contemplate dagli utenti e proprietari al momento della conferma della prenotazione. La prenotazione si riferisce all'acquisto di un servizio turistico; l'utente si impegna pertanto a manlevare i titolari da ogni responsabilità in caso di perdite di natura commerciale o di altra natura che dovessero verificarsi a danno dell'utente stesso.

Foro competente e legge applicabile

Il presente Contratto di Prenotazione (inclusi eventuali obblighi extracontrattuali derivanti dallo stesso) stipulato tra utenti e proprietari è regolato dalle leggi vigenti in Italia. Entrambe le parti convengono di affidare la giurisdizione esclusiva in caso di controversie o altre controversie con i tribunali italiani.

 

Condizioni aggiuntive:

Il trasferimento a terzi della prenotazione o di altri diritti e responsabilità stabiliti nel presente Contratto di prenotazione non è consentito, senza previo consenso scritto rilasciato dai proprietari. Se, in qualsiasi momento, le disposizioni concordate nel presente Contratto di prenotazione sono ritenute inapplicabili per qualsiasi motivo, in virtù di qualsiasi legge applicabile, tali disposizioni saranno invalidate; tale annullamento non avrà effetto sulle restanti disposizioni. Il presente Contratto di Prenotazione, unitamente alla politica di cancellazione e al contenuto dell'e-mail di conferma, contiene l'intero accordo stipulato tra le parti in relazione alla prenotazione e sostituisce eventuali precedenti accordi, disposizioni o compromessi tra utenti e proprietari, in forma orale o scritta . Nessuna dichiarazione, impegno o promessa implicita o esplicita, in forma orale o scritta, fatta durante la negoziazione tra utenti e proprietari, prima del ricevimento dell'e-mail di conferma, sarà considerata vincolante se non espressamente espressa nel presente Contratto di Prenotazione. Nessuna tutela è garantita agli utenti e proprietari rispetto ad eventuali false dichiarazioni rese da una delle parti che hanno influenzato l'adesione dell'altra parte al presente Contratto di Prenotazione (salvo i casi in cui tali false dichiarazioni siano state rilasciate in modo intenzionale); le uniche tutele riservate alle parti sono quelle previste in caso di violazione del contratto, come stabilito nel presente Contratto di Prenotazione. I proprietari declinano ogni responsabilità in relazione alla violazione del presente Contratto di prenotazione o qualsiasi altra responsabilità derivante da insolvenza o ritardo derivante da circostanze al di fuori del ragionevole controllo dei proprietari, inclusi, a titolo esemplificativo, inondazioni, incendi, esplosioni o incidenti

PROTEZIONE DEI DATI
Ai sensi del Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR), La informiamo che i suoi dati personali rimarranno negli archivi dell’azienda, con lo scopo di poterLe offrire i nostri servizi. 
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